__________________________________________
UNA INNOVAZIONE SOSTITUTIVA - IL CONTAINER COMPATTABILE


Il  CIC  e’ un progetto di  container intermodale ovvero  una unita’ di trasporto merce  che viaggia su più mezzi di trasporto.  Ha una proprietà: puo' essere piegato quando ha terminato il suo  viaggio e quindi far ritorno ai propri magazzini in stato compatto   riducendo  il suo costo di recupero.


La portata innovativa e’  retta  dall’abbattimento del  costo di trasporto dell' unita’ vuota di ritorno ai depositi  o “costo di ricupero del container”,  facendolo scendere quanto piu’ possibile sotto il costo del container stesso.   Infatti, avviene nella realtà del modus operandi nell’industria che tale costo di ricupero e’ nella maggioranza dei viaggi medio lunghi, superiore al valore del container, per cui cio’ risulta che questi vengono abbandonati spesso in aree terminali e di porti.  Questo costo   ha una serie di impatti negativi sulla operativita nel ciclo di trasporto nonche’ causa  di  notevoli problemi di impatto ecologico  oltre che  commerciali per le aziende,  che aumentano in modo esponenziale  a seguito del crescente accumulo di container abbandonati.


Ai fini della tecnica, il CIC e’ una  innovazione che indirizza la necessità   di una  soddisfacente compattabilita’  in   stato piegato delle unità, incluso la impilabilita'   mantenendo allo stesso tempo prerogative di robustezza, versatilita’  rispetto al container  tradizionale.
Si citano;
-  la funzionalita’ pratica operativa di montaggio e smontaggio a portata di uomo, 
-  la robustezza 
-  la standardizzazione del prodotto finito quando in uso con gli  esistenti  sistemi di maneggiamento delle unita’  e delle attrezzature nei punti terminali 
-  non ultimo, la compatibilità   dei   pacchi  di container  compatti ( 6 o 8) quando spediti    con i sistemi di  sollevamento e stoccaggio. 


Il tutto quindi  risponde ad una sfida tecnologica, in particolare ben rappresentata dal rapporto container pieno / compatto, di 8 a  1 per il trasporto su treno a 6 a uno ( stimato) per quello marittimo che e’ superiore a tutte le tecnologie esistenti oggi , non molte , di container pieghevoli sul mercato. 
Nelle schede successive vengono  analizzate prima le proprieta’ ecologiche del prodotto in relazione al ciclo di trasporto enfatizzando in che modo un container  compattabile riduce le  problematiche ambiente  del trasporto intermodale e quindi ricostruito il costo globale per l’industria oggi dovuto al ricupero dei container  evidenziando come un container compattabile migliora i conti degli operatori.

vai alla scheda successiva