articolo
IL PROCESSO DI INNOVAZIONE
Il prodotto innovativo.
Una innovazione assolve una scopo sia essa un bene di consumo,un processo o un bene intermedio. Caratteristica essenziale di una innovazione e’ costituire una rottura con lo stato dell’arte e sostituire un processo o prodotto in modo migliore e nettamente diverso o costituire un prodotto nuovo in assoluto dando luogo ad un nuovo bene. Sotto una prima classificazione, le innovazioni possono essere divise quindi in innovazioni relative a nuovi prodotti in assoluto e innovazioni sostitutive o migliorative di prodotti esistenti.
Innovazione assoluta
Tra i prodotti nuovi che assolvono una funzione che prima era sconosciuta, sI cita il sistema di trasmissione sonora (derivato dal telefono di A. Meucci*). la trasmissione del suono, una innovazione che ha aperto uno squarcio nello sviluppo industriale nonchè un fatto fuori dallo stato dell’arte che ha causato una controversia legale secolare sui diritti sulla nota controversia Meucci-Bell. ll motore a vapore, fu una innovazione assoluta, perche’ introduceva un concetto assolutamente nuovo, cioe’ una macchina che produceva moto senza l’ausilio di uomo o animale. Una innovazione assoluta e stata Il frigorifero dove fino ad allora le attrezzature da cucina ed alimentari, in genere improntate a cuocere, non si sono misurate con il processo di raffreddamento, che si giustifca alla fine anche nella tecnica, ma sul fatto o principio che il freddo preserva i prodotti alimentari per la conservazione, ed il principio era una novita’ assoluta. Le innovazioni assolute sono una piccola frazione e sono una rarita’
Innovazioni migliorative o sostitutive
Una innovazione sarà sostitutiva o migliorativa se sostituisce un prodotto esistente o processo fornendolo in modo alternativo. Per cui premessa e’ migliorare un processo o prodotto. Il computer, sostituisce la complessa apparecchiatura di composizione tipografica, il motore a scoppio quello a vapore . il forno di cottura a microonde un forno elettrico. Una netta differenziazione con il prodotto esistente comporta non essere solo una evoluzione di quel prodotto -ad esempio una innovazione migliorativa di design o di specifici accessori o elementi, quali un modello di auto rispetto ad una versione precedente, ma indirizzare una necessita’ o funzione in modo diverso e quindi trasforrmativa in modo netto rispetto all’ esistente. Una innovazione che sostituisce migliora un processo mantenendo lo stesso concetto e funzionalità.
Una innovazione migliorativa e’ il citato motore a scoppio rispetto al motore a vapore. il primo mantiene di principio lo stesso sistema di un pistone che innesta la rotatoria dell’albero, dove sostituisce il vapore immesso dalla caldaia con un diverso carburante che esplode ( scoppia) invece, dentro la stessa camera di combustione, lasciando inalterato il principio tecnologico del pistone e della leva trasmissoria. _Il motore a vapore fu iniziato dai francesi e poi sviluppato da britannici, il motore a scoppio invece e’ un prodotto italiano di due toscani.
Non intuitivita’
La complessita’ del manufatto non e’ garanzia di innovazione, piuttosto si parla di non intuitivita’ anche se molte innovazioni sono anche complesse sotto il profilo tecnico, la caratteristica del nuovo prodotto e’ l'uso non facilmente desumibile dal cosidetto stato dell'arte ( state of the art) . Un esempio è il pneumatico d’auto, una innovazione migliorativa, e’ un prodotto relativamente semplice a realizzarsi, ma non intuitivo e nettamente diverso dallo stato dell’arte della ruota di gomma piena, dove la innovazione si materializzava nell’auto poter sopportare velocita’ superiori ottimizzando il potere del motore. Si puo’ dire che la non intuitivita’ e’, benche’ requisito necessario, anche una delle cause di lunghi tempi nella implementazione di innovazioni dove vi e’ reticenza ad investire soldi in un prodotto che non ha gia una sua domanda commerciale. Con riferimento al motore a scoppio dalla sua concezione passeranno un trentennio prima che fosse utilizzato quale motore come lo si conosce oggi per le auto. Poco piu' del tempo necessario per dar scadere un brevetto industriale.
Innovazione di processo
La proprieta’ innovativa di un prodotto puo' essere di tipo economico, cioe’ risultare in convenienze nei processi produttivi industriali. Per cui si parla di innovazione nei processi operativi. Ad esempio il computer che permette processi tipografici, di calcolo e design in tempi e costi irrisori rispetto alla tipici processi ad esempio processo di composizione tipografica anche se alla fine il prodotto finale, cioe’ un libro, non sia per cio’ molto diverso oggi da quello che si faceva prima dell’elettronica. Sono innovazioni di processo la robotica e i macchinari industriali.
Questo implica anche che gli studi in innovazione si estendono ben oltre la realizzazione del prodotto di per se, ovvero l’aspetto tecnico e coprono aspetti funzionali su limiti esistenti in tecnologie e nei processi in risvolti anche economici e manageriali. Un esempio di innovazione nei processi e’ la ricerca di motori a basso consumo quali energie alternative. Non migliorano il motore, ma ottengono risparmi nei costi. Tra le innovazioni di processo o funzionali migliorativi rientrano anche i prodotti realizzati da intersviluppo il CIC ( container intermodale) ed il pannello DUO.
L’Impresa di innovazione
Importante aspetto e’ che l’innovazione, poiche’ si materializza in un contesto piu ampio di quello dettato dalle necessità quotidiane e di mercato di beni, assolvendo esigenze che nascono in limiti nei processi o altri aspetti dell’uso, è spesso promossa o concepita non da quegli operatori che detengono la tecnologia esistente su quel processo o prodotto che la innovazione va a sostituire o migliorare. Questo porta a una specializzazione nella chain di produzione con un nuovo agente , l'innovatore. Operatore che interagisce con gli operatori industriali di settore al fine di provvedere con il design/concetto di nuovo prodotto. Una classe tecnica progettista , un politico della tecnologia, che forte di una attivita’ di studio e di progettazione prodotti si estende in senso trasversale attraverso diversi settori e tipologie di prodotto e campi funzionali di industrie e mercati. Le innovazioni danno altresi' spazio a nuove aziende di fare ingresso in mercati.
*) invenzione molto in contestazione non solo per la controverisa Meucci - Bell ma per l'aggiunta di un nuovo contendente, anche italiano, il piemontese Manzetti.