________________________________________

IL PROBLEMA DEI  CONTAINER VUOTI NEL SETTORE DEL TRASPORTO 


  La movimentazione dei container e’ generalmente compiuta da gruppi industriali che organizzano la spedizione delle loro merci direttamente.  L’uso dei container e’ altresi’  fatto da aziende di spedizione.  L’attivita’ di queste aziende e’ quella di raccogliere ordini di spedizione da clienti, raggruppare la merce per aree geografiche, spedire il cargo alle destinazioni finali. 

Entrambe queste aziende sono fronteggiate da un problema:    devono fare i conti  con l’alto costo di spedizione dei container vuoti di ritorno ai loro depositi noto come costo di ricupero di un container (CRC). Il problema   è connesso  con la proprietà dei container per cui  da qualche parte nel ciclo i mittenti  devono ricuperare i loro container spediti. Il fatto e’ che fintanto che il CRC >costo di un container nuovo, gli spedizionieri    non  hanno incentivi per ricuperare i loro container che  il piu’ delle volte abbandonano in qualche punto terminale del ciclo di trasporto.  Un ordine di trasporto  sulla stessa tratta per ritornare i container ai mittenti e’ cosa non facile da trovare e in accordo con alcune stime fino al 60% dei container se non oltre  e’ perso o abbandonato nel ciclo.  Questo crea problemi, congestionamento di aree,  e costi aggiuntivi per gli operatori. 

I container abbandonati, ceduti a prezzi irrisori, sono  alle volte  anche gettati in mare per liberare le aree creando allarmi ecologici.
 

Di quanto la problematica sia rispondente al vero, si cita che   negli Stati Uniti la situazione con i container   ha ironicamente generato un concorso per coloro che presentano il miglior uso alternativo di queste migliaia di container che occupano aree portuali. Ovunque sono state concepite tasse specifiche di occupazione di aree terminali e portuali. 
L’Europa Unita ha un programma nel piano innovazione denominato “Networked and efficient logistic clusters” finalizzato alla creazione e sperimentazioni di efficienti unità  intermodali.
  I container vuoti rappresentano anche un problema di sicurezza con la  creazione di nascondigli di attività illegali, materiali pericolosi ed  altro, nonche’, quando vanno su strada, in problemi di traffico stradale dovuto a  camion e trailer di container vuoti.

Una tecnologia che nel complesso potrà vedere ridurre   Il costo operativo di riposizionamento di container  vuoti -  circa tra  35%  del costo totale del trasporto  - e che comportera’ una piu’ efficente allocazione delle risorse,  incremento del traffico intermodale, riduzione degli stock di container vuoti abbandonati e relative tasse occupazione suoli, riduzione del traffico stradale.

 

scarica studi sul problema dei container vuoti nel ciclo di trasporto ( in inglese--------> vai alla pagina

vai alla scheda successiva