__________________________
IMPATTO GLOBALE - IL COSTO
DEI CONTAINER VUOTI - I NUMERI
In accordo a studi sul tema, Il traffico merci su strada su tratte superiori a 400 chilometri ammonta in Italia a circa 108 milioni di tonnellate annue che equivale a 5-6 milioni di TEU spediti in un anno. Un TEU equivale circa al carico di un container da 20 piedi. Il traffico su ferrovia ammonta a 85 milioni di tonnellate o 4,25 milioni di TEU. Quello marittimo, per maggior parte effettuato su container, a 495 milioni di ton. o 20 milioni di TEU. Milioni di container vengono trasportati sia carichi che vuoti. In Europa-27 queste cifre sono 10 volte e oltre superiori.
Il problema costituito dai container vuoti si traduce in alcuni fatti primari. Un sovraffollamento di container in aree terminali su scala nazionale e internazionale. Un impatto sul traffico stradale costituito dal trasporto di container vuoti . Infine last but not least un costo per tutti gi operatori del setore. In termini di numeri questo costo, detto di riposizionamento, si stima in Italia essere un 1 miliardo annuo, a livello Europeo in almeno 10 milardi di euro costituito in ordine: da costi operativi di trasporto (46%), costi capitali di perdita di container(21%), costi di noleggio e di lease ( 19%), costi capitali connessi al sovrannumero di container (13%) che vanno a pesare sulla qualita’ del prodotto finale nonche’ sui costi di trasporto per l’utenza finale.
Di consguenza, Intersviluppo stima questo prodotto incontrera’ un interesse delle aziende di trasporto verso un nuovo modus operandi nella containerizzazione cargo, sia in termini di obiettivi di economie di scala in produzione e quindi di produttivita’ degli investimenti ( e lavoro) che di internalizzazione di costi.
articolo sul costo di riposizionamento ----------> vai al link