__________________________
 IMPATTO GLOBALE - IL COSTO

  DEI CONTAINER VUOTI - I NUMERI



In accordo a studi sul tema, Il traffico merci su strada su tratte superiori a 400  chilometri ammonta in Italia     a circa 108  milioni di tonnellate annue che equivale a 5-6 milioni di TEU  spediti in un anno.   Un TEU equivale circa al carico di  un container  da 20 piedi.  Il traffico su ferrovia ammonta  a 85 milioni di tonnellate o 4,25 milioni di TEU.  Quello marittimo, per maggior parte effettuato su container,  a 495 milioni di ton. o 20 milioni di TEU.  Milioni di  container vengono trasportati sia carichi che vuoti.  In Europa-27 queste cifre sono 10 volte e oltre superiori. 

  Il problema costituito dai container vuoti    si traduce in alcuni fatti primari.  Un sovraffollamento di container in aree terminali su scala nazionale e internazionale.  Un impatto sul traffico stradale costituito dal trasporto  di container vuoti .  Infine last but not least   un costo per tutti gi operatori del setore. In termini di numeri questo costo, detto di riposizionamento, si stima in Italia essere  un  1 miliardo annuo,  a livello Europeo in almeno 10 milardi di euro   costituito in ordine: da costi operativi di trasporto (46%), costi capitali  di perdita di container(21%),   costi di noleggio e di lease ( 19%), costi capitali connessi al sovrannumero di container (13%) che vanno a pesare sulla qualita’ del prodotto finale nonche’ sui costi di trasporto per l’utenza finale.
Di consguenza, Intersviluppo stima questo prodotto incontrera’ un  interesse delle aziende di trasporto verso un nuovo modus operandi nella  containerizzazione cargo, sia in termini di obiettivi di economie di scala in produzione e quindi di produttivita’ degli investimenti ( e lavoro) che di internalizzazione di costi.

 

 

 articolo sul costo di riposizionamento       ----------> vai al link